Accedere alla casella di posta Gmail dai vari dispositivi.
Gmail è uno dei servizi per la gestione della posta elettronica più utilizzati al mondo. Viene offerto sia a titolo completamente gratuito, con 15 GB di spazio sui server cloud di Google, che a pagamento per poter aumentare lo spazio.
La maggior parte degli utenti accede a Gmail usando il browser web digitando l’URL www.gmail.com
Esistono però molteplici modalità molto più semplici e veloci per gestire un indirizzo email o più account Gmail, sia da PC che da dispositivo mobile.
Gmail accesso rapido da qualunque dispositivo
Per accedere alla casella di posta Gmail basterà digitare www.gmail.com nella barra degli indirizzi del browser. Ma digitando semplicemente anche gmail e premendo Invio : i principali browser mostreranno una serie di suggerimenti segnalando i siti web più visitati. Di solito basta premere il tasto Invio per portarsi immediatamente nell’interfaccia web di Gmail.
Applicazioni Alternative per l’accesso a GMail
Su PC desktop e notebook, si può installare un client di posta come Thunderbird, Outlook o altri ancora.
Va però tenuto ben presente che Gmail considera tali applicazioni come “meno sicure”. Semplicemente perché esse, utilizzano un’autenticazione di tipo tradizionale basata sull’inserimento di nome utente e password anziché servirsi di speciali token (OAuth).
Per poter usare Thunderbird, Outlook e altri client di posta similari, fondamentale è attivare l’utilizzo del protocollo IMAP dal pannello di configurazione di Gmail :
selezionare Attiva IMAP, Eliminazione automatica attiva – Aggiornamento immediato del server e Non limitare il numero di messaggi nelle cartelle IMAP.
A questo punto assicurarci che nelle impostazioni dell’account Google sia abilitato l’accesso per app meno sicure.
Se siamo in possesso di un account dove è attivata la verifica in due passaggi di Google bisognerà autorizzare il client di posta per l’accesso al contenuto dell’account Gmail.
Per concedere l’autorizzazione, basterà portarsi a questo indirizzo e generare una Password per le app.
Per configurare l’account, andremo ad inserire nome utente e password, come server di posta in arrivo imap.gmail.com (porta 993, SSL/TLS), e server di posta in uscita smtp.gmail.com (porta 465, SSL/TLS), (vedere anche la pagina di supporto).
Come accedere a Gmail tramite App
Sui dispositivi mobili per accedere comodamente agli account Gmail è sicuramente l’app di Google, semplice è facile da configurare.
Andiamo in impostazioni (tap sull’icona raffigurante un piccolo ingranaggio nell’area delle notifiche, in alto) e scegliendo Account si otterrà l’elenco completo degli account configurati sul dispositivo mobile. Dopo aver installato l’app Gmail, selezionando un account Google già configurato sul telefono, andremo a cliccare su Sincronizzazione account, l'”interruttore” Gmail risulterà abilitato a conferma che i Play Services si occuperanno anche della sincronizzazione del contenuto dell’account di posta.
Possiamo aggiungerne di nuovi account sull’ app Gmail (sia Google che “non-Google”).
Per aggiungere un altro account, tap sull’icona in alto a destra, quindi scegliere Aggiungi un altro account.
Configurazione accesso Gmail tramite app
Nel caso degli account Google, l’accesso a Gmail viene effettuato in automatico senza dover effettuare ulteriori passaggi (tranne inserimento di indirizzo email, password e superamento della verifica in due passaggi, ove configurata.
Gmail utilizzerà automaticamente il protocollo IMAP in maniera tale che gli stessi messaggi di posta, una volta effettuato l’accesso da un qualunque dispositivo autorizzato (PC desktop, Notebook, smartphone o tablet), restino consultabili da qualunque device lasciando invariate le rispettive proprietà.
Ovviamente un impianto del genere implica la conservazione dei messaggi di posta lato server, in questo caso sui server cloud di Google.
Con l’app Gmail si possono configurare anche indirizzi email non forniti da Google ma da altri provider.
La tua posta a portata di Smartphone con Gmail
Per passare da un account all’altro, con l’app Gmail basta tap sull’icona circolare a destra della casella Cerca nella posta e selezionare l’indirizzo email di proprio interesse.
In alternativa, sui dispositivi mobili si possono anche installare client di posta diversi dall’app Gmail.
gmail accesso tramite altre applicazioni
Applicazioni tipo Microsoft Outlook, consentono di configurare rapidamente l’accesso a Gmail (appoggiandosi all’autenticazione mediante protocollo OAuth), mentre altri richiedono di specificare i server di posta in arrivo e in uscita di Google, l’utilizzo del protocollo crittografico (TLS), della modalità di autenticazione.
Per controllare da quali dispositivi è stato effettuato l’accesso al proprio account Gmail, basterà portarsi nella home page di gmail e fare clic sul link Dettagli, che troviamo nella parte inferiore della schermata, sopra Termini, Privacy, Norme del programma.
Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito