La top 5 dei Migliori droni del 2020
Una top 5 dei migliori droni in commercio utilizzati da amatori e professionisti nell’anno 2020
L’Utilizzo dei droni è sempre in costante aumento : la popolarità di questi dispositivi è in costante crescita e ormai si vedono sfrecciare ovunque.
Eleggere il miglior drone del 2020 non è un’impresa semplice: ai giorni nostri, l’utente è alla continua ricerca del “drone ideale”, che sia in grado di registrare video in risoluzione 4K, garantire un’ampia durata della batteria, offrire il massimo grado di portabilità (in modo da poter riporre il drone comodamente in uno zaino) e presentare un sistema di controllo che non risulti troppo ostico per un utente alle prime armi.
Quali sono i migliori droni del 2020 ?
- DJI Mavic Air
- DJI Mavic 2 Pro
- DJI Mavic Mini
- DJI Phantom 4
- Parrot Bebop 2
Il miglior drone del 2020
1. DJI Mavic Air
Ecco il drone pieghevole più desiderato del 2020
- Peso: 430 g
- Controller: Sì
- Risoluzione della Fotocamera: 12 MP
- Capacità della Batteria: 2375 mAh
- Portata: 10 km
Elevata portabilità Video in 4K fino a 100 Mbps Sistema anticollisione quasi perfetto Necessita di batterie aggiuntive
DJI Mavic Air è considerato il miglior drone del 2020 da molti utenti, nonostante sia presente sul mercato già da un anno a questa parte. Ultimamente, questo modello è oggetto di un’interessante scontistica e presenta un rapporto prestazioni-portabilità quasi imbattibile. Il drone permette di registrare video in 4K a 60 fotogrammi al secondo (costanti) e può essere facilmente riposto in uno zaino o, addirittura, nella tasca della giacca.
Se la durata della batteria di 21 minuti (tipica di droni con dimensioni ridotte) non vi fa storcere il naso, allora DJI Mavic Air è il prodotto che fa per voi. A dire il vero, nei nostri test il tempo di volo effettivo è stato di soli 18 minuti e ci sentiamo di consigliare l’acquisto del pacchetto Fly More Combo, che include tre batterie aggiuntive (più che utili, a nostro avviso).
Mavic Air è piccolo, veloce e dispone di funzioni interessanti: il drone è in grado di seguire soggetti in movimento, muoversi lungo un percorso prestabilito e registrare “video sferici”, in picchiata verso il suolo, per realizzare selfie all’ultimo grido.
DJI Mavic Air è in cima alla nostra lista poiché è il drone pieghevole con il miglior rapporto qualità-prezzo, tuttavia vi incoraggiamo a optare per il pacchetto Fly More Combo.
Quali sono i migliori droni del 2020 ?
2. DJI Mavic 2 Pro
Il ritorno del re…dei droni
- Peso: 907 g
- Controller: Sì
- Risoluzione della Fotocamera: 20 MP
- Capacità della Batteria: 3850 mAh
- Portata: 5
Ottimo design pieghevole Nuove modalità per foto e video Fotocamera migliorata Impossibile realizzare video in 4K A 60 fps
Il drone DJI Mavic Pro è superiore, dal punto di vista tecnico, a Mavic Air (che occupa la posizione numero uno della nostra guida all’acquisto), ma è anche più costoso e più pesante (anche se di poco). Grazie alla fotocamera Hasselblad, stabilizzata con sistema Gimbal e dotata di un sensore CMOS da un pollice, la nitidezza di foto e video è di qualità elevata. In particolare, le foto sono più luminose, dettagliate e di livello superiore rispetto a quelle scattate con il modello precedente.
DJI ha apportato miglioramenti anche dal punto di vista software, con nuove modalità per l’acquisizione di foto e video che permettono incredibili riprese aeree, tra cui citiamo hyperlapse.
Tutto questo, però, ha un prezzo: Mavic 2 Pro è più costoso rispetto al modello precedente, ma confidiamo nella possibilità di approfittare delle offerte speciali che alcuni rivenditori potrebbero lanciare nel prossimo futuro.
3. DJI Mavic Mini
Il drone più piccolo, leggero ed economico di casa DJI è un autentico successo
- Peso: 249 g
- Controller: Sì
- Risoluzione della Fotocamera: 12 MP
- Capacità della Batteria: 2600 mAh
- Portata: 500 m a 5,8 GHz – 2 km a 2,4 GHz
Design pieghevole Elevata stabilità in acquisizione video Impossibile registrare video in 4K, ma soltanto in 2.7K a 30 fps Nessun sensore anticollisione
DJI Mavic Mini è uno dei droni di maggior successo mai prodotti dall’azienda cinese, grazie ad un giusto mix di compattezza e qualità del comparto video. Ci teniamo a precisare che la fama di Mavic Mini in Italia (e non solo) è dovuta anche ad alcune normative regolamentari favorevoli.
I migliori droni del 2020
Infatti, tale successo sembra destinato a crescere poiché, a partire dal primo luglio 2020, sarà pienamente applicabile il regolamento unico europeo sui droni, proposto da EASA. Ciò significa che i droni con un peso inferiore a 250 g (Mavic Mini pesa 249 g) potranno sorvolare persone non coinvolte (ovvero che non abbiano espresso alcun tipo di consenso verso tale azione) e potranno essere pilotati senza alcun attestato di competenza (il classico patentino). Dunque, DJI Mavic Mini ha potuto assicurarsi una posizione di monopolio nel mercato dei droni di fascia alta sotto i 250 g, a differenza di alcuni principali rivali, come Parrot Anafi (che pesa circa 300 g), che devono sottostare ad alcune limitazioni imposte dalle autorità aeronautiche.
Non siamo di fronte al drone dei nostri sogni, poiché la mancata possibilità di registrare video in 4K o in 2.7K a 60 fps è un boccone difficile da mandare giù; tuttavia, non ci si può lamentare della qualità delle registrazioni video effettuate, con DJI Mavic Mini che riesce nell’ardua impresa di unire compattezza e leggerezza.
4. DJI Phantom 4
Un drone solido e ricco di funzionalità
- Peso: 1380 g
- Controller: Sì
- Risoluzione della Fotocamera: 12.4 MP
- Capacità della Batteria: : 5350 mAh
- Portata: 5 km
Riprese in 4K stabili e precise Obiettivo fisheye Ottima app per smartphone Upgrade non semplici da realizzare
Sulla scia del successo ottenuto da DJI Phantom 3 Professional, il nuovo modello Phantom 4 presenta una maggiore robustezza, un sensore anticollisione più accurato e, come da tradizione per DJI, un controller di primo livello che può essere affiancato da un’app per smartphone ricca di funzionalità interessanti.
DJI Phantom 4 supporta la registrazione di video in risoluzione 4K e il sistema di stabilizzazione Gimbal si comporta egregiamente, soprattutto nei momenti in cui il drone accelera o cambia direzione. Una pecca che non possiamo fare a meno di notare (e che rappresenta il male comune di molti droni presenti sul mercato) consiste nella scarsa durata della batteria che, a seconda della velocità di crociera, non riesce ad andare al di là dei 20 minuti di utilizzo.
Il DJI Phantom 4 è in grado di offrire prestazioni e funzionalità all’altezza del “fratello” Inspire 1 (pur non presentando la medesima qualità costruttiva), ma ad un prezzo inferiore, rappresentando un’ottima soluzione sia per i fotografi alle prime armi che per i professionisti più esperti.
5. Parrot Bebop 2
Il drone che vede il mondo da una prospettiva diversa
- Peso: 500 g
- Controller: Opzionale
- Risoluzione della Fotocamera: 14 MP
- Capacità della Batteria: 2700 mAh
- Portata: 300 metr
Registrazione video priva di vibrazioni Controller e visore FPV di primo livello Alcune funzioni extra sono a pagamento
Parrot Bebop 2 è un drone di fascia media che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. La fotocamera è caratterizzata da un obiettivo fisheye, con il software di stabilizzazione che fa appieno il suo dovere, rendendo superfluo l’utilizzo di un sistema Gimbal; a questa ottima base di partenza, si aggiungono alcune scelte oculate nella costruzione del telaio, tra cui l’utilizzo di ammortizzatori in gomma per ridurre le vibrazioni in volo, in modo da ottenere riprese video stabili.Annunci
Qualora vogliate portare la vostra esperienza ad un livello successivo, Parrot vi offre l’opportunità di acquistare il controller di volo opzionale e gli occhiali FPV di nuova generazione, chiamati Parrot Cockpitglasses; il primo si collegherà al vostro smartphone per migliorare il sistema di controllo, mentre il secondo vi permetterà di vivere un’esperienza di volo immersiva a 360 gradi, come se vi trovaste realmente a bordo di Parrot Bebop 2. Questa modalità può risultare sconvolgente in un primo momento, ma siamo sicuri che basterà poco tempo per farvi cambiare idea, a tal punto da non poter più fare a meno di questo optional.
Passando alle note dolenti, sottolineiamo che la pianificazione del percorso e la funzionalità “Seguimi” sono disponibili soltanto a pagamento, facendo lievitare ulteriormente il prezzo di Parrot Bebop 2. Inoltre, l’autonomia è alquanto deludente e il nostro consiglio è quello di investire l’eventuale restante parte del vostro budget in una batteria di riserva.
Se volete saperne ancora di più sull’utilizzo dei Droni, o magari ascoltare un parere di un esperto su https://www.droni-professionali.com troverete di sicuro quello che fa per voi .
Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito