Indice
Come gestire i tuoi pneumatici con le migliori app android
Vi sono diverse app Android, che sono state ideate e realizzate con l’obiettivo di aiutare l’automobilista a curare e gestire le gomme della propria automobile. Nel caso in cui, gli pneumatici hanno una pressione più bassa rispetto a quella considerata normale, si potrebbe verificare un deterioramento e quindi un danneggiamento della gomma, con successivi problemi.
Se invece la pressione è superiore al normale allora vuol dire che, lo pneumatico in questione potrebbe avere una vita breve. Quindi bisognerà intervenire e cambiarlo prima di quanto previsto. Tra le due tipologie esistono naturalmente delle differenze ma una di queste è la capacità di resa. Parlando di preciso degli pneumatici estivi è possibile affermare che questi sono in grado di offrire una resa migliore quando le temperature superano i 7°.
Trovare gli pneumatici perfetti per la propria automobile non è difficile, ma al contrario può rivelarsi più semplice del previsto. Ad esempio un concreto e utile aiuto sarà possibile riceverlo facendo dei test pneumatici all season
Ma come fare ad avere specifiche informazioni su un modello di pneumatico piuttosto che su un altro? Semplice, basterà essere in possesso di specifici strumenti in grado di fornirci delle informazioni più dettagliate. Ed è proprio in questi casi che si fa riferimento a delle App per la gestione degli pneumatici. Di seguito andremo ad analizzare qualche app che potrebbe fare al caso nostro.
• Michelin MyCar app android
Questa app è stata realizzata sia per i migliori smartphone Android sia per dispositivi iOS. È suddivisa in quattro principali sezioni.
La prima è quella definita ‘Manutenzione’, qui l’automobilista può creare una lista personalizzata, dove poter salvare tutti i promemoria e i manuali legati proprio alla manutenzione degli pneumatici.
Ad esempio lo stato di usura, la pressione, il cambio da gomme estive ad invernali e tanto altro.
La seconda sezione è chiamata equipaggiamento, ed è proprio in questa che gli automobilisti possono individuare quelli che sono gli pneumatici più adatti al veicolo di loro proprietà.
La terza sezione è quella definita ‘Condizioni di guida’.
Lì l’automobilista può procedere controllando quelle che sono le condizioni climatiche previste nel momento in cui si sta per effettuare un viaggio oppure per un viaggio che si ha in programma di fare nei giorni successivi.
La quarta e ultima sezione è invece quella ‘Consigli Michelin’. In questa l’automobilista può trovare tutta una serie di consigli relativi proprio allo stile di guida, la manutenzione degli pneumatici e all’equipaggiamento dell’automobile;
• OnTheRoad app android
Questa invece è un’applicazione sviluppata da Pirelli e disponibile soltanto per iOS. Permette agli utenti di poter monitorare quello che è lo stato di salute degli pneumatici, il tutto utilizzando degli allarmi.
Questi allarmi avviseranno l’utente su tutte le varie scadenze in programma. Quindi ad esempio il cambio e il controllo della pressione, il cambio treno di gomme e molto altro.
Tale applicazione è in grado inoltre di fornire un’altra importante funzionalità, ovvero quella di ottenere tutti i dati dell’auto e del libretto e salvarli in memoria.
Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘come ottenere tali informazioni e quindi usufruire di tale funzionalità?’ ecco che la risposta è semplice. Infatti basterà digitare il numero della targa della propria automobile.
All’interno dell’app in questione vi è inoltre una funzionalità specifica ovvero quella ‘SOS’ la quale permetterà all’automobilista di potersi collegare con semplicità ai numeri di emergenza oppure a quelli che sono i propri contatti di fiducia. Ad esempio quindi l’officina o un gommista di riferimento. Poi ancora permette all’automobilista di poter trovare con facilità un rivenditore Pirelli che si trova nelle vicinanze e tanto altro ancora;
• Check&Go
questa app android è stata sviluppata da Yokohama ed è in grado di generare degli allarmi utili ad informare l’automobilista e di conseguenza ricordare a quest’ultimo di dover cambiare le gomme dell’auto, effettuare il controllo della pressione, effettuare il cambio degli pneumatici per il cambio stagione e molto altro. All’interno di tale applicazione è inoltre presente una sezione definita ‘News’ grazie alla quale gli automobilisti potranno essere sempre informati su quelli che sono gli eventi svolti da Yokohama Italia.
Tenere quindi sotto controllo in maniera semplice e veloce gli pneumatici della propria automobile è davvero semplice, soprattutto grazie a tali strumenti offerti dalla tecnologia e dal web.
Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito