Cos’è PayPal, come funziona e come aprire un Conto
PayPal, è la nota piattaforma di e-banking che ci consente di effettuare acquisti online e trasferimenti di denaro senza spese di commissione, con semplicità, comodità e tanta velocità. Se ancora non sappiamo di cosa si tratta, ma siamo interessati a velocizzare e proteggere i nostri acquisti sul Web andiamo avanti con la lettura di questo articolo per aprire un nuovo Conto in pochissimi passaggi.
Questa è una bellissima piattaforma di banca online che nasce per rendere più facili e veloci i pagamenti sul web, permettendo (sia privati che imprese) di trasferire denaro su internet senza usare carte di credito o conti corrente senza bisogno di fornire i propri dati.
PayPal cos’è e
Il suo utilizzo è davvero molto semplice, basta collegarsi al sito www.paypal.com
Come Aprire un conto PayPal
per Aprire un nuovo conto Paypale clicchiamo sul link del sito :
come aprire conto paypal
Clicchiamo su Registrati in alto a destra e poi, andiamo a scegliere il tipo di conto PayPal, aprire spuntando la voce che ci interessa. Infatti abbiamo la possibilità di aprire due tipologie di conto:
- Personale, destinato agli utenti privati con tutte le funzioni base e standard di trasferimento di denaro (sia dal conto che verso il conto) e di gestione dei pagamenti online.
- Business, invece indirizzato alle aziende e può essere sfruttato da un massimo di 20 persone con funzioni avanzate come i pagamenti cumulativi o i pagamenti via e-mail.
Una volta scelto il tipo di conto paypal che vogliamo creare clicchiamo su Continua per accedere al passaggio successivo. Compiliamo il modulo con la Nazione di provenienza, l’indirizzo di posta elettronica e la password per accedere alla piattaforma. Clicchiamo su continua.
Aprire conto PayPal in tutta sicurezza
Qui, andremo ad inserire, Nome, Cognome, indirizzo e etc etc. Al termine, andremo a spuntare le voci Confermo di aver letto e accettato le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy. Infine, clicchiamo su Accetta e continua.
Aprire un conto PayPal conviene ?
Una volta creato l’account ci chiederà se vogliamo associare al conto PayPal una carta di credito, che può essere sia prepagata che tradizionale. Per adesso saltiamo questo passaggio, che andremo a vedere dopo: andate direttamente a pigiare sul simbolo di PayPal, che si trova in alto a sinistra.
La fase di registrazione si può dire conclusa, per cui ora dovremmo vedere la schermata principale con cui poter gestire il nostro nuovo conto PayPal. Attenzione, però, prima di poter utilizzare il servizio dobbiamo confermare la nostra e-mail (tramite l’e-mail di conferma inviataci ) e il nostro numero di cellulare, fornito in fase di registrazione.
Quest’ultimo passaggio si può fare rimanendo nella pagina principale e cliccando su Conferma il numero di cellulare in alto, e in seguito su Invia Codice, al fine di ricevere una password temporanea di verifica tramite SMS, che poi andrà copiata sullo spazio apposito.
Collegare carte di Credito e Conti Bancari a PayPal
Una volta aperto il conto, ora andremo ad associare una carta di credito/prepagata e/o un conto corrente al nostro nuovo account. Questo importantissimo step serve a PayPal per verificare la nostra identità e a togliere i limiti di prelievo / versamento che ci sono inizialmente su ogni conto.
Questi limiti, infatti, impediscono di prelevare più di 750 euro al mese e 1000 all’anno dal proprio conto, e di ricevere più di 2500 euro all’anno.
Per farlo andiamo sulla voce Portafoglio che troviamo in alto nella schermata principale del nostro profilo, e poi clicchiamo su collega una carta. A questo punto andremo a compilare il modulo con tutti i dati richiesti, selezionando anche il circuito di appartenenza della nostra carta di credito/prepagata tra Visa, MasterCard e tutti gli altri principali circuiti tramite l’apposito menù Tipo di Carta.
Aprire un Conto Paypal con semplici passi
inseriamo tutti i dati della carta, e per completare l’operazione clicchiamo su Salva.
Il collegamento del conto avviene in maniera analoga, clicchiamo su Collega un conto bancario, per poi inserire il codice IBAN. In seguito, su Continua.
Per avere conferma che siamo noi i reali titolari della carta effettuerà un addebito temporaneo sulla carta appena collegata, dandoci cosi un codice di 4 cifre da inserire per la verifica, cliccando sull’icona della carta prepagata, andremo ad inserire questo codice trovato nell’estratto conto.
L’addebito, è irrisorio e consiste in €1,50 – che comunque verranno restituiti – e nell’estratto conto vi troverete il codice di 4 cifre, preceduto da PAYPAL oppure PP.
Come funziona un Conto paypal
Se invece abbiamo associato un conto corrente a paypal, ci verranno depositate due cifre molto piccole di importo compreso tra €0,01 e 0,99. Controlliamo sempre l’estratto conto per trovare questi due piccolissimi accrediti e, una volta individuati, andiamo sulla voce Portafoglio cliccando sull’icona del conto corrente e sulla voce per confermarlo, inserendo poi gli importi dei due accrediti ricevuti.
Fatti questi passaggi , PayPal è definitivamente avviato.
Come pagare e trasferire denaro con PayPal
Il conto PayPal con i conti associati è un conto che non ha alcun tipo di limite nel trasferimento di denaro.
Con PayPal possiamo pagare abbonamenti di qualsiasi tipo, anche dei mezzi nel caso di ATM, e anche multe.
Sono tantissimi gli e-shop e i siti web che supportano PayPal, ovviamente anche eBay che è proprietaria del servizio dal 2002 e che quindi lo ha reso il metodo di pagamento base per pagare le sue aste.
In quelle piattaforme che direttamente supportano PayPal il pagamento può avvenire semplicemente pigiando sul logo dell’azienda e poi inserendo la password del nostro account.
Il discorso cambia per quanto riguarda il versamento di denaro ad un’altra persona.
trasferire denaro con semplicità con PayPal
Andiamo sulla nostra home page, e cliccando su Invia e Richiedi (si trova in alto alla pagina principale), specificando poi se stiamo inviando denaro ad amici o a beni e servizi cliccando sulle rispettive voci Invia denaro a familiari e amici o Pagare beni e servizi.
Inseriamo l’indirizzo e-mail del destinatario e la somma che vogliamo inviare, ed il gioco è fatto. Anche in questo caso l’operazione si fa in maniera estremamente veloce.
Come inviare e ricevere soldi tramite PayPal
PayPal è utile non solo per pagare o inviare denaro, ma anche per riceverlo e per ricevere dei pagamenti. Per la prima operazione, altro non dovete fare se non comunicare a chi vi deve inviare denaro il vostro indirizzo e-mail – naturalmente, quello associato all’account.
Quando riceviamo soldi sul profilo, saremo avvisati tramite e-mail dell’operazione avvenuta, e troveremo il denaro già sul conto, pronto ad essere utilizzato. Se invece vogliamo richiedere un pagamento andiamo su Richiedere denaro che troviamo dopo aver cliccato su Invia e Richiedi dalla schermata principale.
Scriviamo l’indirizzo e-mail della persona di cui vogliamo richiedere soldi, la quale subito riceverà una notifica sulla richiesta appena effettuata.
è Sicuro avere un Conto paypal e come funziona ?
è possibile richiedere un rimborso nel caso in cui un oggetto acquistato tramite PayPal non corrisponda alla descrizione fornita dal venditore o non arrivi a destinazione. Il reclamo mediante cui poter ottenere il rimborso va fatto entro 45 giorni dall’effettuazione del pagamento.
Inoltre protegge i venditori da reclami, chargeback e storni in caso di pagamenti non autorizzati e mancata consegna di oggetti. Per saperne di più al riguardo, possiamo consultare l’apposita sezione presente sul sito Internet di PayPal.
PayPal come funziona su smartphone e tablet
Ovviamente, nell’era degli smartphone che permettono di sostituire il pc per le operazioni basilari, anche PayPal ha una sua versione App sia per Android che per iOS (iPhone e iPad).
Questo vuol dire che i pagamenti e i trasferimenti di denaro possiamo farli ovunque e in qualunque momento, basta scaricare l’app e accedere con il nostro account. Di seguito i link per il download
Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito