Come trovare il seriale della sim su Android e iPhone
Siamo in procinto di passare ad un altro operatore e vogliamo fare la portabilità del numero ? Per fare questa operazione servono alcuni dati, tra cui il principale è il codice ICCID (seriale mobile) identificativo della scheda. Il codice ICCID, conosciuto anche come numero seriale della SIM, è un codice di 19 cifre che identifica in modo univoco la SIM. Non possono esistere due SIM con duce ICCID uguali.
Questo codice va fornito durante il passaggio / cambio operatore SIM. La procedura per recuperare un seriale SIM è molto semplice ma cambia a seconda del sistema che utilizza il nostro smartphone / tablet.
come recuperare numero seriale sim
In questa guida andremo a vedere in semplici passi o tramite applicazioni, come recuperare il numero sim Android, il numero sim iPhone e come vedere il numero della sim installata all’interno del dispositivo.
.
Come vedere numero seriale SIM dalla scheda stessa
In Primis per identificare il codice ICCID, meglio conosciuto come numero seriale, è la soluzione più semplice: recuperandolo dalla stessa SIM oppure la tessera plastificata che arriva in confezione. In particolare, il codice da 19 cifre dovrebbe trovarsi sul corpo della SIM o della scheda plastificata riconoscibile perché inizia con le cifre 8939.
Come trovare il numero seriale della SIM su Android
Se non siamo in possesso della sim o non volete estrarre la SIM dallo smartphone, perché non sappiamo come fare oppure siamo alla ricerca di una soluzione immediata, allora il consiglio è quello di utilizzare un’ applicazione gratuita tipo SIM Card Info. Questa app permette di visualizzare tutte le principali informazioni della scheda inserita nell’apposito slot di smartphone e tablet con il sistema operativo mobile di Google senza compiere operazioni particolari.
Come utilizzare SIM Card Info
- Effettuato il download di SIM Card Info dal link in basso.
- Completata l’installazione avviamo l’applicazione, dalla schermata SIM Information, cerchiamo la sezione Numero di serie (ICCID), fino a reperire il numero preceduto dalle cifre 8939.
- per copiare il codice, basta effettuare una lunga pressione sul numero e pigiare successivamente sul pulsante Copia che compare in alto.
download SIM Card Info
Come trovare il numero seriale (ICCID) su iPhone o iPad
Se invece siamo in possesso di un iPhone o di un iPad in versione Wi-Fi + Cellular, allora potete trovare facilmente il numero seriale sim inserita all’interno del carrellino utilizzando le Impostazioni di iOS, quindi senza installare applicazioni esterne.
I passaggi da seguire per trovare il seriale SIM Apple:
- Identificate l’icona a forma di ingranaggio nella home screen e pigiateci su per aprire le Impostazioni.
- Nel passaggio successivo, premete prima su Generali e poi su Info che trovate ad inizio pagina.
- Il numero seriale della SIM comparirà accanto alla voce ICCID. Potete copiare facilmente questo codice effettuando un lungo tap su di esso e selezionando Copia dal menu che compare.
alternative a SIM Card Info
Nel caso in cui non foste riusciti a identificare il codice ICCID della vostra scheda SIM utilizzando SIM Card Info , potrete affidarvi alle altre soluzioni che andiamo a vedere di seguito.
- iTunes (icona dispositivo presente in alto a sinistra > Riepilogo e cliccare sulla voce Numero di telefono fino a quando non compare l’ICCID della SIM).
- SIM Card (Android)
- SIM Serial Number (Android)
- ICC ID (Android)
- Info SIM (Android)
- Seriale SIM v2 (Android)
Se l’articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un like , e per tenervi aggiornati sulle news del sito